— Una via alternativa al Cassorso.
18 Gen 2025 - Ho già salito il Cassorso innumerevoli volte ma sempre attraverso il Passo della Gardetta partendo da Chialvetta.
Oggi, complice un inverno avaro di precipitazioni che non mi ha ancora permesso di tirare fuori dall'armadio gli sci, decido di provare a salirlo per una via alternativa.
Parto dal Preit e raggiunta la grangia Selvest proseguo sull'asfaltata che sale all'Altopiano della Gardetta fino all'altezza della grangia Servino.
Da qui sulla destra parte una ripida e innominata valletta che che dopo un lunghissimo e faticoso tragitto su pietraie permette di raggiungere un colletto tra l'omonimo Bric Servino e il Cassorso.
Raggiunto il colletto in pochi minuti conquisto la vetta del Cassorso.
Si sta avvicinando una perturbazione e comincia già a cadere qualche fiocco di neve, mentre il vento (da un paio di anni una costante di ogni escursione in ogni stagione) sferza a gran forza.
Dopo aver scattato un paio di foto di un pallido tramonto di metà gennaio inizio la discesa lungo il medesimo tragitto, per poi rientrare al Preit dove ho parcheggiato l'auto.