— Winter Stroll.
14 Dic 2024 - Oggi parto senza una meta precisa. Ieri ha nevicato e dovunque sarà necessario tracciare nella neve fresca per salire, inoltre il forte vento dei giorni scorsi (al solito) ha redistribuito la neve a terra, con ampie zone erose fino a lasciare il terreno nudo e altre con accumuli oltre il metro.
Parcheggio al Campo Base e mi incammino nella piana di Stroppia.
Raggiunto il bivio per il Vallonasso di Stroppia decido di salire verso il colle del Maurin.
Raggiunta la grangia Collet inizia a soffiare un vento gelido che durante la giornata diventerà sempre più forte fino a diventare una autentica tormenta attorno ai 2100 m - 2200 m, con fortissime raffiche in grado di sollevare e redistribuire la neve in quantità davvero notevole (al rientro molte delle mie orme oltre il mezzo metro risulteranno completamente ricoperte).
Arrivo a circa 2350 m ma niente da fare, la tormenta non accenna a diminuire, le temperature sono a dir poco polari a causa del fortissimo vento (con il vento la temperatura percepita dal corpo è molto più bassa, per esempio a 0° con un vento ad appena 40 km/h il corpo percepisce una temperatura attorno ai -30°).
Nonostante il passamontagna e un doppio paio di guanti faccio molta fatica a proseguire, i pochi punti in cui il viso è scoperto sono letteralmente congelati.
Non è proprio giornata, inizio la discesa.
Se non altro posso godermi un piacevole tramonto in direzione dell'Oronaye.
Ritorno alla grangia Collet.
Come al solito il vento si placa solo quando cala la notte.
Nel frattempo la luna inizia a sorgere tra i monti Albrage e Freide illuminando a giorno tutta la valle ricoperta di neve.
Senza il vento le temperature sono assolutamente accettabili.
Mi godo con calma per un po' questo magnifico spettacolo per poi ridiscendere fino al Campo Base dove ho parcheggiato l'auto.