Fioca in Val Maira

hiking snow

— Nevica (Fioca) in Val Maira.

07 Dic 2024 - Oggi parto in direzione del colle del Sautron.

Verso la pianura Cuneese il cielo è cupo e nuvoloso ma in direzione del Sautron il cielo è di un azzurro molto intenso.

Innocue nuvole si muovono velocemente spazzate da un forte vento proprio verso la pianura, tutto sembra indicare che a breve uscirà un sole magnifico.

Inizio la salita verso il vallone del Sautron. A causa del disgelo diurno e rigelo notturno la poca neve al suolo è una lastra di ghiaccio vivo in molti punti, per evitare cadute o scivolate indosso fin da Saretto i ramponi da ghiaccio.

Come spesso accade in montagna, purtroppo il tempo cambia molto velocemente e gli sprazzi di cielo azzurro vengono inghiottiti in poco meno di mezz'ora da spesse e basse nubi che si avvicinano proprio dal Sautron.

A poche centinaia di metri dalla grangia Pausa inizia e nevicare debolmente e nel giro di pochi minuti la nevicata diventa sempre più intensa.

Mi riparo nella grande Barma sul pianoro della grangia Pausa per quasi un'ora ma la nevicata non accenna a diminuire.

Nella Barma alla Grangia Pausa

Dopo aver trovato un punto in cui la rete mobile ha buona copertura consulto il Radar Meteo. Purtroppo la perturbazione è molto estesa e durerà quasi certamente tutto il giorno.

Con questa nevicata inizia ufficialmente la stagione delle valanghe.

La nuova neve che sta cadendo poggerà sul duro strato ghiacciato pre-esistente che non riuscendo a legarsi bene alla nuova neve rappresenterà un pericoloso piano di scivolamento.

Purtroppo non posso fare altro che scendere a valle. Tra ramponi da ghiaccio e abiti impermeabili sarei perfettamente attrezzato per continuare la salita anche sotto questa forte nevicata, ma la visibilità è molto scarsa, anche ammettendo di raggiungere il colle non vedrei assolutamente nulla.

Un vero peccato pensando a quanto sembrava promettente la giornata all'inizio ma ci sta, è da tante settimane che il tempo è bello o almeno discreto.

Sotto la neve alla Fonte Pausa

Ritorno a Saretto sotto la fitta nevicata.

Verso le 16.30 quando la giornata è ormai al termine finalmente smette di nevicare.

Così prima di rientrare ne approfitto per una breve visita alle grotte di Saretto.

Vista in direzione della rocca Praboccia di ritorno dalle grotte di Saretto

Articolo precedente Prossimo articolo