— Il sole tramonta sul mare.
07 Gen 2023 - Oggi gran nebbia sul Cuneese sin dal mattino, tutta la pianura è avvolta da un bianco manto lattiginoso da cui spuntano solo le valli alpine.
Dopo aver tentato invano di salire la ferrata di Camoglieres (davvero molto impegnativa fisicamente, indispensabile un serio allenamento per completarla con successo) per non terminare troppo presto l'uscita sui monti decido di seguire i sentieri che proseguono a Nord di Macra in direzione del lungo filo di cresta attraversato dalla strada dei Cannoni.
Seguendo lo spettacolare Cammino della Montagna dopo un lungo tragitto raggiungo gli ampi pascoli superiori e da li sempre lungo tracce ben visibili la strada dei Cannoni.
Il panorama è magnifico.
È una di quelle giornate in cui "si vede il mare", con la fitta nebbia che ricopre ogni cosa più in basso.
Vorrei raggiungere una delle vette qui intorno ma la nebbia si sta alzando di quota, meglio non posticipare troppo il rientro.
Nel frattempo il sole comincia a tramontare e la nebbia unita alle cime che si tingono di arancione rende lo spettacolo veramente unico.
Non riesco a decidermi a scendere, sono "costretto" a rimanere qui a contemplare questo magico tramonto, rimpiangendo di non essermi portato dietro la fotocamera e di dover scattare con il solo smartphone.
(Alla fine mi toccherà scendere al buio per più di 1200 m in una nebbia fittissima, con la lampada frontale che farà l'effetto dei fari abbaglianti dell'auto con la nebbia, cioè senza vedere praticamente un tubo davanti a se)