— Lo spettacolo della Via Lattea poco distante dalla grangia Pausa.
26 Nov 2022 - I nostri centri abitati (anche le borgate più piccole) sono ormai invasi dall'illuminazione pubblica.
È praticamente impossibile anche in una notte scura vedere la Via Lattea a meno di non spostarsi il più possibile dai centri abitati.
Approfitto della comoda strada ex-militare che da Saretto sale alla grangia Pausa per provare a fotografarla da questa zona.
L'ideale sarebbe dormire al bivacco Sartore ma non ho con me l'attrezzatura necessaria, decido quindi di fare una semplice uscita fotografica.
È quasi dicembre ed il freddo è molto intenso questa sera.
Vorrei salire almeno fino alla grangia Pausa per fotografare verso il colle del Sautron ma non ho con me nessuna protezione per la macchina fotografica e ho paura che la batteria potrebbe esaurirsi velocemente con queste temperature.
Mi fermo così sulla piccola altura al bivio che scende verso le sorgenti del Maira: sono ancora piuttosto vicino ai centri abitati ma con un rapido test mi accorgo di riuscire già ad intravedere la Via Lattea ad occhio nudo.
Dopo poco meno di 5 minuti i miei occhi mi mostrano già uno spettacolo magnifico, mi preparo e comincio a scattare.
Risultato più che sufficiente per quello che volevo ottenere, ma decisamente lontano da quello che potrei fare se fossi un fotografo migliore ;-(