— In salita sul ripido canale ben visibile da tutto il vallone di Unerzio
12 Nov 2022 - Parto da Chialvetta intenzionato a raggiungere la vetta di Rocca Peroni, cima raramente frequentata ma ben visibile da tutto il vallone di Unerzio.
E possibile raggiungere la vetta sia dal versante Est (quello che si affaccia si Chialvetta) sia da quello Ovest (che sovrasta il sentiero che dal Monte Scaletta scende al Passo Peroni).
Salire dal versante Ovest richiederebbe molto più tempo dal vallone di Unerzio, scelgo quindi la via diretta dal versante Est.
Ancor prima di partire vedo che l'evidente canale di salita (decisamente ripido) è coperto di neve.
Poco male: è la prima nevicata di stagione quindi non c'è alcun pericolo valanghe anzi, calzando i ramponi da ghiaccio che prudentemente mi sono portato da casa avrò un grip molto maggiore che non sul terreno nudo.
Risalgo il Vallone Costa Denti e mi dirigo verso l'ampia conca che, lungo il sentiero Roberto Cavallero sale verso il passo La Croce Orientale.
Il sentiero passa proprio alla base di Rocca Peroni, nonostate la neve lo raggiungo senza particolari difficoltà.
Infilo i ramponi e comincio la salita.
Il canale è davvero molto ripido e faticoso (in alcuni punti c'è quasi un metro di neve), la salita è senza respiro.
Raggiungo finalmente il filo di cresta dove tre caratteristici "denti" segnano la fine del canale (da Chialvetta i tre denti - ben visibili - sembrano molto piccoli, in realtà sono alti una decina di metri ciascuno)
Osservo la via dal versante Ovest: nettamente più facile e senza la minima traccia di questa prima neve di stagione. Sarebbe comunque stata una via troppo lunga in una corta giornata di Novembre quindi va bene così.
Mi sposto leggermente sul versante Ovest tenendomi sempre lungo il filo di cresta. Seguendo radi ometti raggiungo finalmente la vetta.
Nonostate l'assenza di precipitazioni la giornata è grigia e cupa sin da quando sono partito da Chiappera.
Si è intanto alzato un vento freddo dalla Francia che non mi permette di restare molto in vetta, giusto il tempo per scattare qualche foto componendo un panorama a 360°.
Trascina l'immagine per navigare liberamente nel panorama.
Raggiunto il limite di sopportazione del freddo per la medesima via della salita scendo verso valle.