— Una passeggiata sulla prima neve del 2024
06 Gen 2024 - Nei giorni scorsi ha finalmente nevicato dopo tanto tempo e la valle si è coperta di un bel manto bianco.
Purtroppo non ne è scesa a sufficienza per fare un'uscita con gli sci, il rischio di colpire una pietra appena nascosta dalla neve è troppo alto.
Ho sempre mal sopportato le ciaspole, ottime su terreni semplici ma con il vizio di distruggerti letteralmente le caviglie al primo traverso anche di modesta pendenza, decido quindi di fare una semplice escursione a piedi.
È da un po' di tempo che non salgo al lago di Apzoi, mi sembra un'ottima meta per la giornata.
Nonostante la neve fresca raggiungo il lago di Visaisa senza troppa fatica ma giunto sull'ultima rampa in prossimità dell'Auto Vallonasso accumuli di neve ventata mi fanno sprofondare fino al ginocchio rendendo estremamente difficoltosa la salita.
Provo ugualmente a continuare la salita ma niente da fare, continuo a sprofondare fino a toccare direttamente il terreno.
Inoltre sta cominciando a nevicare debolmente.
Decido così di lasciar perdere, in fin dei conti si tratta di una meta che ho raggiunto innumerevoli volte. Sarebbe stato bello vedere il lago circondato dalla neve ma pazienza, avrò sicuramente altre occasioni.
Raggiungo comunque una piccola altura che domina l'intera vallata, da cui posso scattare qualche foto mentre il sole comincia a scendere.