Mare Preistorico

curiosity

— Una testimonianza geologica dell'antico mare di Tetide

07 Ott 2023 - Sto rientrando da un'escursione fuori sentiero ai Denti del Maniglia.

Scendendo su di una immensa ed isolata pietraia mi ritrovo a dover attraversare un breve tratto imballato da grossi massi.

Cerco di superare i massi più grandi aiutandomi con le mani e per farlo devo guardare con attenzione i passaggi migliori per evitare distorsioni ed escoriazioni.

A circa 2800 m una lastra di pietra cattura la mia attenzione: è liscia e presenta striature scure quasi perfettamente parallele.

Incuriosito appoggio il palmo della mano. Al tatto le striature risultano essere più alte di circa 2-3 mm, a distanza di 3-4 cm l'una dall'altra.

Mi sembra impossibile che una struttura così regolare sia semplicemente casuale.

Scatto un paio di foto con l'intenzione di saperne di più da qualche esperto.

Sono sempre stato un appassionato paleontologo dilettante e non nascondo il fortissimo interesse per questa possibile scoperta.

Contatto via mail alcuni geologi che gentilmente mi danno una spiegazione: è molto probabile che si tratti di strutture sedimentarie provocate da onde o correnti (ripples in inglese).

In particolare le strutture simmetriche sono provocate dalle onde, quelle asimmetriche dalle correnti.

La lastra è dunque una testimonianza delle onde di un antico mare!

Sono già stati ritrovati in passato ripples sull'Altopiano della Gardetta, che nel periodo Triassico era la spiaggia di un caldo mare tropicale (mare di Tetide) su cui arcosauri (rettili più antichi dei dinosauri) hanno lasciato le loro impronte, venute alla luce casualmente qualche anno fa.

Non avrei mai pensato di trovare testimonianze simili dall'altra parte della Val Maira ed è molto probabile che anche questa lastra sia dello stesso periodo geologico.

Mi conferma questa possibilità un altro geologo, secondo il quale è altamente probabile la presenza di resti di quel mare preistorico intorno al Colle del Marinet, non molto distante dalla posizione della lastra.

Triassic Park Valle Maira ... suona proprio bene :-)

Rappresentazione di un ambiente costiero del Triassico, simile a quello dell'Altopiano della Gardetta (fonte National Geographic)

Articolo precedente Prossimo articolo