Traversata del Bric Boscasso

hiking summit action cam

— Una veloce escursione tra valloncelli isolati e selvaggi

27 Mag 2023 - Giornata nuvolosa e con nebbia, il tempo non è ideale per fare un'escursione ma decido di partire lo stesso.

Secondo le previsioni meteo sono possibili temporali nel pomeriggio, scelgo quindi una meta sufficientemente vicina per poter tornare a valle velocemente nel caso in lontananza cominciasse a tuonare o il tempo peggiorasse velocemente.

Scelgo il Bric Boscasso, simpatica vetta sulla lunga dorsale che dal colle Soleglio Bue porta al Monte Cassorso.

Parcheggio a Chialvetta e infilato lo zaino mi dirigo verso la borgata di Pratorotondo, vero punto di partenza dell'escursione.

Da qui antiche mulattiere e radi sentieri si fanno strada tra i fitti boschetti attorno al cumbal Boscass.

Raggiunto un ampio pianoro, senza percorso obbligato, si può scegliere di raggiungere la vetta lungo la via "normale" (da destra) oppure compiere la traversata da sinistra verso destra come nel mio caso


La neve di fine maggio è pesante e molto umida e rende difficoltosa la salita, ma raggiunto il filo di cresta il percorso diventa meno impegnativo.

Raggiunta la base del piccolo castello sommitale, alcuni facili passaggi su roccia mista a balze erbose consentono di raggiungere la croce di vetta in pochi minuti.

Ho appena pochi secondi di tempo per un rapido colpo d'occhio su ciò che mi circonda (purtroppo le nuvole nascondono il panorama in tutte le direzioni): due tuoni in lontananza in direzione di Canosio mi mettono in allarme.

Scendo velocemente dal lato opposto (la via "normale") che risulta nettamente meno impegnativo della salita e senza percorso obbligato mi dirigo nuovamente verso il cumbal Boscass.

Il temporale si avvicina e in alcuni punti ancora imballati di neve si sprofonda oltre il ginocchio (rimpiango di non avere un paio di sci sotto ai piedi).

Riesco fortunatamente a ritornare a Pratorotondo prima e a Chialvetta poi senza aver preso una sola goccia di pioggia (nonostante i tuoni siano sempre più forti e vicini).

Durante il rientro mi accorgo invece che a Prazzo ha piovuto e la gente del posto mi conferma che c'è stato un temporale piuttosto forte.

Questa volta l'ho davvero scampata per pura fortuna ...

Articolo precedente Prossimo articolo