Crepuscolo nel Vallone Costa Denti

twilight photography panorama

— Panorama al Crepuscolo con la prima neve di stagione

12 Nov 2022 - Dopo aver raggiunto la vetta della Rocca Peroni ed essere ri-disceso dal ripido versante Est mi trovo nuovamente sull'ampio pianoro nella parte terminale del Vallone Costa Denti, che lungo il Sentiero Roberto Cavallero sale al Passo La Croce Orientale (o con breve deviazione alla Repiatetta).

È ormai il crepuscolo. Già nell'ultimo tratto di discesa ho dovuto usare la lampada frontale e mi attendono almeno altre due ore e mezza di cammino al buio per tornare a Chialvetta.

A differenza del freddo e del vento intenso che ho trovato in vetta qui la temperatura è più mite grazie alla massiccia parete rocciosa della Rocca Peroni che evita al forte vento proveniente dalla Francia di sferzare anche qui.

In lontananza vedo le luci di Viviere, Pratorotondo e Chialvetta già accese mentre le ultime pennellate di un pallido rosa colorano le montagne ormai immerse nell'oscurità.

L'unico rumore che sento è quello dei miei piedi che sprofondano in questa prima neve di stagione.

Sono ormai su terreno molto facile, con evidenti tracce di sentiero ovunque: ritardare il rientro di un'altra mezz'ora non farebbe alcuna differenza. Decido di approfittarne per fare qualche foto.

Dopo aver preparato la macchina fotografica spengo la lampada frontale e comincio a scattare, il risultato è un panorama davvero niente male ...


Il crepuscolo lungo il sentiero Roberto Cavallero, nel tratto che dalla Rocca Peroni sale al Passo La Croce Orientale

Trascina l'immagine per navigare liberamente nel panorama.

Articolo precedente Prossimo articolo