— Una vista a 360° da Punta Bessie (2326 m), eccezionale punto di osservazione tra la Croce di Caraglio e i Prati Murtier.
05 Nov 2022 - L'obiettivo di oggi è di realizzare un panorama a 360° in notturna, possibilmente da un luogo con una buona visuale.
La scelta ricade sull'ampio pianoro che ospita la grangia Pausa, punto di partenza di tante escursioni nei valloni del Sautron.
Parto nel primo pomeriggio da Saretto e raggiunto il lago Visaisa proseguo nell'ampia conca fino a trovare la traccia che sale al Passo della Fea.
L'idea è di compiere un anello scendendo dal passo fino alla grangia Pausa, realizzare il panorama e rientrare a Saretto questa sera seguendo la strada ex-militare verso le Sorgenti del Maira.
Raggiungo il passo della Fea quando il sole sta ormai tramontando, sono partito fin troppo tardi.
Comincio la discesa lungo il sentiero verso la Croce di Caraglio ma la recente neve ha già creato degli accumuli da vento di notevole spessore (si sprofonda oltre il ginocchio in molti punti) e il tratto da percorrere richiede molto più tempo del previsto.
Finalmente arrivo alla Croce di Caraglio e proseguo la discesa verso i Prati Murtier.
Giunto nelle vicinanze di punta Bessie è ormai già buio: senza rendermene conto mi trovo in una posizione migliore rispetto a quella che avevo scelto prima della partenza.
Nonostante il freddo che dovrò sopportare per scattare (uno dei motivi per cui avevo scelto un punto più basso) raggiungo questa facile e panoramicissima vetta e comincio la sessione fotografica.
Fa davvero molto freddo e dopo i primi scatti comincio addirittura ad avere difficoltà a premere l'otturatore sulla fotocamera nonostante i guanti, ma la vista in notturna da questo punto di osservazione è semplicemente eccezionale.
Quando finisco di fotografare sto letteralmente battendo i denti dal freddo e ringrazio la fotocamera per non avermi abbandonato.
Infilo velocemente tutto nello zaino, ri-accendo la lampada frontale e infreddolito scendo finalmente a valle.
Una buona sessione fotografica in notturna richiederebbe molto più tempo (e molti tentativi) per individuare le impostazioni migliori di esposizione e ISO ma con temperature così estreme la cosa sarebbe davvero ardua ... buona la prima!
Nonostante tutto il risultato finale non è poi così orribile ...
Trascina l'immagine per navigare liberamente nel panorama.