— Un altro tramonto dai toni pastello.
30 Nov 2024 - Parto da Chialvetta con l'obiettivo di raggiungere la vetta dell'Auto Vallonasso risalendo tutta la valle di Enchiausa.
Le temperature rigide di questi giorni hanno conservato bene la poca neve caduta nelle ultime settimane e un duro strato di neve ghiacciata ricopre tutto il tragitto fin dalla partenza.
Dopo aver raggiunto il bivio per il Colletto salgo il traverso che permette di raggiungere la parte superiore della valle, racchiusa a sinistra dal colle del Feuillas e a destra dall'omonimo colle di Enchiausa. Proseguo per il ramo di destra.
Raggiunto il pianoro a circa 2450 m anziché proseguire per il sentiero Roberto Cavallero in direzione del colle di Enchiausa, devio verso destra in direzione del filo di cresta che separa la valle di Enchiausa dal Vallonetto. La traccia che sale all'Auto Vallonasso, nonostate la neve, è ancora visibile.
Purtroppo ho calcolato male i tempi (non mi aspettavo che la neve fosse così ghiacciata e impegnativa) e sono costretto ad abbandonare l'idea di raggiungere la vetta (è quasi il tramonto e solo per raggiungere l'anticima dell'Auto Vallonasso servirebbe almeno un'altra ora di cammino con questa neve ghiacciata).
Sono a circa 2750 m di altezza, una quota più che sufficiente per abbracciare con lo sguardo buona parte della Val Maira.
Ne approfitto per godermi lo splendido tramonto.
Dopo le foto di rito infilo i ramponi da ghiaccio e ritorno a Chialvetta nella quiete assoluta della notte, con il silenzio rotto solamente dal rumore dei miei ramponi che affondano nella dura neve ghiacciata.