Il Ghiacciaio Orientale del Marinet

hiking curiosity glacier

— Un meraviglioso ambiente glaciale a poche ore di cammino da Chiappera. Nonostante gli evidenti segni del cambiamento climatico che lo porteranno alla triste fine che attende tutti i ghiacciai delle Alpi, continua a resistere mostrando l'affascinante volto delle Alpi in epoche remote.

24 Ago 2024 - Dopo aver raggiunto dal Campo Base il Colle del Maurin proseguo fino al Colle del Marinet e da li procedo in direzione Ovest nell'immensa pietraia che costeggia la possente parete Nord del gruppo dell'Aguille du Chambeyron.

Seguo la traccia (omini) fin quasi all'altezza di Pointe de Cirques per poi dirigermi, senza percorso obbligato, verso l'evidente circo glaciale del ghiacciaio orientale del Marinet.

Il ghiacciaio si compone anche di un ramo occidentale, più alto e ben visibile da questo punto, costituito da una lunga lingua bianca che scende dalle ripide pareti soprastanti.

Purtroppo sono evidenti gli effetti del cambiamento climatico: si sente scorrere l'acqua dappertutto sotto ai propri piedi, segno evidente che il ghiacciaio si sta progressivamente sciogliendo. Inoltre ampi crepacci si aprono in più punti lasciando intravedere l'eccezionale spessore che ha ancora il ghiaccio.

Uno degli aspetti più spettacolari è la presenza, in ampie zone, di spesse sezioni di ghiaccio vivo ricoperte da alcune decine di centrimenti di detrito morenico.

Mappa del Ghiacciaio Orientale del Marinet (l'estensione del ghiacciaio ad Agosto 2024 è leggermente inferiore rispetto alla mappa)

La parte iniziale del ghiacciaio è separata dal fronte superiore da una porzione ricoperta da detrito morenico

Il ghiacciaio orientale visto dal suo bordo orientale. È ben visibile il detrito morenico che lo ricopre in più punti. Sono ormai molti i crepacci e le gole che si aprono come si può vedere al centro della foto

Un altro grande crepaccio si apre nel ghiaccio

In salita sulla morena

Ampie porzioni di ghiaccio vivo sono ricoperte da un sottile strato di detriti

Il ramo occidentale del ghiacciaio, ben visibile da questo punto

Una delle lingue finali del ghiacciaio, in particolare questa raggiunge l'attacco del canale Nerot-Vernet

Vista su Pointe de Cirques dal bordo superiore del ghiacciaio

Il bordo superiore del ghiacciaio

Vista verso valle

Vista verso valle

Un'altra foto del bordo superiore del ghiacciaio

In cima alla lingua centrale. Da qui dopo aver superato la breve paretina rocciosa si può risalire il canale Nerot-Vernet fino all'omonima forcella che incontra la via normale italiana all'Aguille du Chambeyron

L'impressionante spessore del ghiacciaio nel suo bordo superiore

Un'altra impressionante immagine dello spessore del ghiacciaio, in questo punto è alto almeno 6 metri!

Vista sul bordo ovest del ghiacciaio

La vetta dell'Aguille du Chambeyron


Panorama dal ghiacciaio orientale del Marinet

Trascina l'immagine per navigare liberamente nel panorama.

Un ultimo sguardo al ghiacciaio durante la discesa

Articolo precedente Prossimo articolo