Il Regno dei Lupi

curiosity

— Un incontro ravvicinato con il carnivoro per eccellenza delle Alpi

09 Dic 2023 - La neve sta diventando un evento sempre più raro sulle nostre Alpi così oggi, complice il bel tempo e un po' di neve sciabile, ne approfitto per rimanere in quota il più possibile a divertirmi con gli sci.

Rientro verso valle quando è ormai buio.

Giunto su di un tratto quasi rettilineo, poco più avanti tra gli alberi, i miei occhi per un istante percepiscono un'ombra che velocissima si allontana verso il fitto bosco.

Non riesco immediatamente ad elaborare quello che ho visto ma scendendo ancora per qualche decina di metri mi rendo conto che si trattava di un lupo che aveva appena ucciso un camoscio.

Sono evidenti i segni della lotta nella neve

Mi era già successo in altre occasioni di vedere indirettamente la presenza dei lupi (peli, escrementi, orme), compreso un altro camoscio parzialmente consumato in una zona poco distante qualche mese prima, ma non avevo mai avuto un incontro così ravvicinato (in realtà già molti anni fa salendo al rifugio Stroppia avevo visto un animale dal pelo grigio e la coda folta allontanarsi velocemente nella radura sottostante, ma non sono certo che davvero si trattasse di un lupo in quel caso).

Temo di avergli rovinato il pasto durante la sua lotta per la sopravvivenza ma in seguito Marco B, anche lui assiduo frequentatore della val Maira e profondo conoscitore della fauna selvatica, mi rassicura sul fatto che dopo pochi minuti il lupo sarebbe tornato per continuare ciò che stava facendo.

Per chi ancora ne dubitasse ecco l'ennesima dimostrazione che i lupi NON attaccano gli essere umani anzi, hanno più paura loro di noi che noi di loro.

Camoscio (o stambecco?) parzialmente consumato da qualche lupo (Febbraio 2023)

Pur trattandosi di immagini abbastanza crude non le ho censurate volutamente. Predatori e prede sono nell'ordine naturale delle cose. Inoltre i lupi, come qualsiasi altro animale carnivoro, uccidono per necessità. Penso sia invece inutile ricordare quale specie vivente è disposta ad uccidere e far soffrire individui anche della propria specie per puro divertimento ...

Articolo precedente Prossimo articolo